Le icone di Rita e Vittoria della comunità di San Pancrazio
Le icone di Rita e Vittoria della comunità di San Pancrazio

Le icone di Rita e Vittoria della comunità di San Pancrazio

La casa della comunità di Rita e Vittoria è la canonica di un’antica chiesa di campagna, in un piccolo borgo nel comune di Castel San Niccolò, a 16 km da Romena.
Un bellissimo spazio aperto sul verde, con una ventina di posti letto, diversi spazi comunitari, tanti angoli per meditare, ascoltare, leggere, osservare la bellezza della natura e un laboratorio per dipingere dove si realizzano icone.

La parola "icona" deriva dal greco "eikôn" che significa "immagine". Nell’icona abbiamo un’occasione di incontro con lo spirituale, il trascendente, il divino.
Le icone nascono in un clima di preghiera: l’iconografo le dipinge dialogando con il divino. “Vederle” è entrare anche solo in parte in questo mistero, in questo oltre a cui rimandano.
L'icona è il frutto di una tradizione: quella della Chiesa che crede e medita il mistero dell’incarnazione.
L'iconografo è l'esecutore di un opera che lo supera e che non è sua. Le icone sono destinate a raffigurare il Sacro all’interno della casa, per la preghiera domestica.
Sono immagini che nella tradizione accompagnano la vita quotidiana del credente La bellezza dell'icona viene dalla verità spirituale espressa dal simbolismo ed è finalizzata alla contemplazione e il culto dei fedeli.
L'icona presenta personaggi stilizzati e ideali; il personaggio raffigurato è sempre verosimile, ma come trasfigurato, poiché ci mostra non la figura dell'uomo terrestre, ma quella dell’uomo celeste.
L'icona è una finestra attraverso la quale Dio ci guarda e ci fa giungere la sua luce. Proprio per questo l'icona è molto più di un opera artistica, è uno spazio di preghiera dove veniamo a contatto con il divino.
È ponte tra cielo e terra. È' preghiera contemplativa. La nostra piccola comunità è impegnata nella “scrittura della icone”.

Queste icone si possono chiedere su ordinazione al telefono 0575/555063 oppure via mail all’indirizzo san.pancrazio@spancrazio.it.
Altri modelli li potete trovare sul nostro sito: www.spancrazio.it

dove
Loc. San Pancrazio, 57
52018 Castel San Niccolò (AR)
Tel. 0575/555063

quando